Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: visite in notturna 2009

VISITE IN NOTTURNA A PALAZZO ARESE BORROMEO

Visite in notturna 2009

Con il mese di giugno l’ Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”, di Cesano Maderno, riprende le visite in notturna con animazione, che tanto consenso hanno suscitato negli anni precedenti.
Si tratta di una vera e propria esplorazione del palazzo accurata e dettagliata , continuamente aggiornata ed arricchita di nuove notizie e particolari inediti scoperti grazie allo studio assiduo ed appassionato che fin dalla sua nascita l’Associazione porta avanti consultando gli inventari e i documenti d’archivio esistenti sullo storico edificio, sulle famiglie Arese e Borromeo e sui loro possedimenti dentro e fuori Cesano. E’ proprio grazie a tale impegno che alcuni personaggi sono stati introdotti ex novo: prima di tutto l’architetto Giovanni Ambrogio Pessina, sovrintendente ai lavori del palazzo ai tempi di Bartolomeo Arese, che ha sostituito il pittore Giovanni Ghisolfi nell’illustrare il Salone delle Feste con il suo splendido apparato iconografico.
In secondo luogo il Ninfeo si è arricchito della presenza di un letterato amico del padrone di casa che ha disquisito sul significato metaforico di alcuni affreschi illustranti il valore della moderazione a cui il padrone di casa, da bravo politico, attribuiva un valore essenziale.

Visite in notturna 2009

Presenza fissa, invece quella del fattore di casa Arese che di volta in volta si materializza scendendo dall’affresco in cui lo dipinse il Ghisolfi per dare il benvenuto ai visitatori. Quindi al termine del giro, particolareggiato e ricco di notizie storico artistiche, una breve sosta nella sala che introduce alla Loggia ha consentito di gustare i biscotti di Cesano e l’agro di cedro o un bicchiere di vino. Sulla Loggia infine le danze dei “Moti Erranti” hanno ricreato l’atmosfera seicentesca dei momenti di svago, proponendo anche loro delle novità. Soddisfatti i visitatori, soddisfatti gli organizzatori, che cercano di rinnovarsi in continuazione per non rendere l’intrattenimento ripetitivo e perciò alla fine meno stimolante.

Visite in notturna 2009

La serata, oltre ai soci di “Vivere il Palazzo”, ha coinvolto anche i volontari dell’ “Agenzia per il Turismo e la Cultura”, nel cui ambito opera l’Associazione. Essi, con grande disponibilità, hanno favorito e snellito lo svolgersi della manifestazione con il loro operare silenzioso e poco appariscente, ma utilissimo, perchè tutto filasse liscio. Queste visite guidate prevedono altri tre appuntamenti: il 24 giugno e l’8 e il 22 luglio con tre turni fissati per le ore 21,00- 21,20- 21,40. Si tratta di occasioni da non perdere per conoscere il palazzo con il valore aggiunto del mistero del buio della sera inoltrata e della luce delle candele accese nel Cortile d’onore ad accogliere i visitatori.

Visite in notturna 2009

Per informazioni e prenotazioni: telefonicamente 340 5769670, 0362 239523, on line sul sito www.vivereilpalazzo.it oppure presso l’Agenzia per il Turismo e la Cultura, tel. 0362 528241, via Garibaldi 20 Cesano Maderno, orari: dal lunedì al venerdì 15,00-19,00.

Marina Napoletano


indietro

Maggio 2019

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube