Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

La Ghiacciaia

Il palazzo è dotato, come molte altre residenze nobiliari dell’epoca, di ampie cantine sotterranee un tempo dedicate alla conservazione del vino, produzione tipica della Brianza fino alla metà del XIX secolo.

Ghiacciaia

Ghiacciaia

Oltre ai due grandi ambienti voltati e ad uno più piccolo annesso, ubicati sotto l’ala nord dell’edificio padronale, oggi di proprietà comunale ed adibiti ad uso pubblico, esiste accanto una struttura ipogea molto raffinata e complessa: la cosiddetta ghiacciaia-vinaia di palazzo Arese Borromeo.

Vinaia

Vinaia

Trattasi di un mirabile esempio di architettura civile risalente circa alla metà del Seicento, consistente di due vani interrati sovrapposti: quello superiore, di forma tronco-conica rovesciata costituiva la ghiacciaia vera e propria dove veniva stipato il ghiaccio durante l’inverno; quello inferiore è formato da un percorso ad anello sul quale si aprono delle cavità, chiamate “grottini”, realizzate per riporvi un tempo le botti del vino più pregiato da tenere in fresco. Al centro un pozzo di scolo dell’acqua di fusione del ghiaccio. Ristrutturato negli anni scorsi questo piccolo gioiello è oggi proprietà privata: viene comunque consentita l’accessibilità e la visita su prenotazione.

Maggio 2017

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube