Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: Ville Aperte 2009

VILLE APERTE: Palazzo Arese Borromeo sempre esaurito

Ville Aperte 2009

Domenica 27 settembre ha proposto, per la sesta volta, l’importante appuntamento annuale, voluto dalla Provincia di Milano ed ora Monza Brianza, in cui complessi artistici importanti della Brianza si aprono per una intera giornata ai visitatori. Il nostro Palazzo Arese Borromeo è sempre stato presente ed anche domenica ha registrato il tutto esaurito.
Grazie alla ampia disponibilità dei soci e guide dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, si sono svolti 12 turni di visita al Palazzo ed altri due turni alla Chiesa Antica di S. Stefano, dando a 449 visitatori la possibilità di conoscere la bellezza dei due capolavori.
L’Associazione Vivere ha sempre fatto la scelta di qualità della visita guidata, mantenendo i tempi sempre nella consueta ora e mezza, senza ridurre il tradizionale percorso. Gli ospiti, se inizialmente rimangono perplessi e sorpresi della durata della visita, già lungo il percorso ne riconoscono la necessità ed esprimono il desiderio di vedere il tutto e quindi la relativa grande soddisfazione, oltre ai complimenti, finale. Inoltre, la scelta di svolgere la visita sempre solo su prenotazione, che permette una organizzazione delle disponibilità e tempi molto regolari, è puntualmente superata ( e prevista) da ospiti che non sanno o fanno finta di non sapere di questa modalità, sempre costante a Cesano Maderno. Infatti i prenotati erano 356 e sono stati inseriti, suddivisi nei vari gruppi ed aggiungendo un turno, altri 96 visitatori.
Purtroppo, la realizzazione di Ville Aperte sempre nell’ultima domenica di settembre, crea per Cesano Maderno non pochi problemi. Lo svolgimento delle visite, in specie quelle del pomeriggio, sono in coincidenza con le manifestazioni della festa di Cesano che prevede il transennamento del centro per il palio de La Caretela e tutto il relativo contorno: musiche, altoparlanti e folla si sovrappongono alla gestione delle visite, molti visitatori arrivano in notevole ritardo, è difficile ascoltare la voce della guide, vengono meno spazi di visita (p.za Esedra e l’Oratorio dell’Angelo Custode). Ma l’esperienza e la consolidata capacità delle guide consente di superare questa difficoltà permettendo agli ospiti di arricchirsi di una conoscenza straordinaria che ben pochi, stando i positivi commenti, si aspettavano.

Marina Napoletano


indietro

Maggio 2019

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube