Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: Ville Aperte in Brianza

VILLE APERTE A CESANO MADERNO: GRANDE AFFLUSSO DI VISITATORI

Si è svolta ieri, anche a Cesano Maderno, la giornata di “Ville aperte”, iniziativa promossa dalla Provincia di Milano, Direzione di progetto Monza e Brianza. I monumenti visitabili nella Città erano: il Palazzo Arese Borromeo, peraltro aperto tutte le domeniche da marzo ad ottobre, escluso agosto, la chiesa di S. Stefano Protomartire e Palazzo Arese Jacini. Le visite guidate ai primi due siti sono state curate dall’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”, quelle al terzo dall’Ufficio Cultura del Comune. L’ Associazione “Vivere” aveva programmato per l’occasione due appuntamenti per S. Stefano e undici per Palazzo Arese Borromeo, distribuiti nell’arco di tutta la giornata, a cui è stato aggiunto un dodicesimo per soddisfare le molte richieste, anche di visitatori che non avevano prenotato. Infatti l’afflusso di pubblico ha raggiunto ben 456 presenze, cifra a cui vanno aggiunte le decine di persone che, essendosi presentate all’ultimo momento, hanno preferito soprassedere, rimandando la conoscenza del Palazzo ad altra occasione. Altri invece, più previdenti, sono riusciti ad organizzare il giro completo dei tre luoghi, usufruendo di un unico biglietto.
I gruppi sono stati accompagnati a scoprire le bellezze del palazzo barocco e della chiesa in parte coeva da 14 guide dell’Associazione “Vivere il Palazzo”, che hanno messo la giornata festiva a disposizione dell’iniziativa con l’entusiasmo e la dedizione che le caratterizza. Anche in questo caso il gradimento del pubblico è stato alto sia per l’intrinseco valore dei luoghi, sia per l’accuratezza della visita e la preparazione dei “ciceroni”.
Ancora, quindi, un’ottima giornata per la nostra città, una giornata in cui la cultura e la divulgazione dell’arte hanno segnato parecchi punti a loro favore.

Marina Napoletano


indietro

Maggio 2019

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube