Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: incontri con l'arte a Parigi

CON “VIVERE IL PALAZZO” ALLA SCOPERTA DELLA VILLE LUMIERE

Parigi - Sainte Chapelle

Sette giorni intensissimi ma altrettanto proficui sul piano culturale quelli dall’8 al 14 marzo trascorsi a Parigi, Versailles e Chartres da coloro che hanno aderito all’iniziativa proposta dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo e dall’ Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno, nell’ ambito degli Incontri con l’Arte.

Parigi - Notre Dame

Infatti Vivere il Palazzo si propone come associazione culturale e a tale definizione vuole mantenersi fedele non solo svolgendo studi di carattere storico-artistico sul territorio, ma anche andando ad esplorare altre realtà diverse ma altrettanto affascinanti. Quindi nel programma erano previsti tutti i siti e i musei più significativi della città di Parigi dall’ Ile de la cité a Notre Dame, dal Panthéon alla Sainte Chapelle alla Sorbona e via discorrendo, attraverso il Beauborg, l’Opéra, il Louvre, Les Invalides, la Tour Eiffel, gli Champs Elysée, l’ Orangerie, l’Abbazia di Saint Denis e Montmartre.

Parigi - Davanti agli Invalidi

Questo per i primi cinque giorni, mentre il sesto è stato dedicato, al mattino, agli splendori barocchi di Versailles e dei suoi giardini alla francese, fastosa celebrazione del Re Sole e della sua corte. Il pomeriggio invece la comitiva si è spostata a Chartres ed ai suoi occhi si è presentato uno dei gioielli più preziosi del Gotico d’Oltralpe: la splendida Cattedrale dalla complessissima architettura, che sorprende ad ogni passo con nuovi scorci e fantasiose soluzioni costruttive, per non parlare delle affascinanti sculture, misteriose nella loro allungata staticità, e delle celeberrime vetrate, vero tripudio di colori.

Parigi - Scalone dell'Opera

Per l’ultimo giorno, il settimo, il programma dava alcuni suggerimenti per continuare la visita di Parigi, ma lasciava completa libertà ai partecipanti di soddisfare eventuali curiosità personali o di fare shopping. Così ognuno si è regolato come credeva. “Siamo stati un solo pomeriggio al Louvre! E’ troppo poco, voglio restarci tutto il giorno fino a poco prima di partire” ha dichiarato Andreino Diotti e come lui al Louvre è ritornata una coppia interessata alla sezione assiro babilonese.

Parigi - Centre Pompidou

Un gruppetto di signore, invece, ha voluto provare l’emozione di salire fino in cima alla torre Eiffel per ammirare il panorama, altri, come il professor Mauri, hanno visitato le architetture moderne della Defense e il Quai Brianly, straordinario museo delle Arti, delle Civiltà e delle Culture non occidentali.

Parigi - Galleria degli Specchi a Versailles

Guida e animatore instancabile del gruppo è stato come sempre il professor Corrado Mauri, affiancato, nella visita alla città e a Versailles, da una elegante, raffinata e soprattutto competentissima guida francese, Isabelle Carvunis, a cui sono andati la stima e il plauso di tutti. Non altrettanto apprezzabile la spiegazione della guida di Chartres, che, davanti a un capolavoro di toccante bellezza ha saputo solo elencare i fatti della Bibbia rappresentati nelle vetrate, fatti di cui indubbiamente conosceva il valore simbolico, insistendo poi molto sui segni zodiacali e sulle loro caratteristiche. D’altronde non si può pretendere che sempre tutto fili liscio!

Parigi - Veduta dal Grande Arco de la Defense

L’albergo in cui la comitiva ha preso alloggio aveva essenzialmente il vantaggio di essere in centro, a pochi isolati dall’Opéra, per cui la sera, dopo cena, era possibile vivere la Parigi notturna, che è stata assaporata anche durante la gita in battello sulla Senna, effettuata la sera prima di partire, quasi fosse una summa delle esperienze dei giorni precedenti.

Parigi - Cortile di Palazzo Reale con 'intervento' di Daniel Buren

I prossimi eventi degli “Incontri con l’arte” sono: Venezia, con Tiziano e Roma e i Barbari il 13 e 20 aprile; Milano con Le Abbazie Lombarde, sabato 10 maggio; Milano, con Canova, il 18 maggio.
Per informazioni e prenotazioni: 340 5769670; 0362 239523; 0362 528477 oppure presso l’Agenzia per il Turismo e la Cultura, Via Garibaldi 20 Cesano Maderno tel. 0362 528241, dal martedì al venerdì ore 9,00-12,00 e 15,00-19,00.

Marina Napoletano


indietro

Maggio 2019

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube