Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: Ottagoni in Sala Aurora

Riallestimento filologico Sala Aurora

Nel pomeriggio di sabato 19 settembre si è tenuto l’evento di inaugurazione del progetto di riallestimento filologico di Sala Aurora mediante il posizionamento di 10 riproduzioni ad alta definizione di altrettanti ritratti in formato ottagonale raffiguranti principi e sovrani del XVII secolo, rappresentati in veste militare, un tempo facenti parte dell’arredo originale di detta sala o oggi trasferiti in Collezione Borromeo presso il palazzo dell’Isola Madre sul Lago Maggiore.

Riallestimento filologico Sala Aurora

L’evento era stato già programmato per sabato 28 marzo, ma purtroppo, a causa dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da nuovo Coronavirus e al conseguente lockdown, era stato sospeso a data da destinarsi.

Il progetto di riallestimento filologico di Sala Aurora si inserisce in un percorso più ampio, iniziato dalla nostra Associazione culturale nel 2011 e che ha interessato alcuni ambienti significativi di palazzo (principalmente nel pianoterra) restituendone l’aspetto originario, grazie alla riproduzione ad alta definizione della quadreria, trasferita nel 1978 all’Isola Madre.

Riallestimento filologico Sala Aurora

Ottenuto il necessario permesso preventivo da parte dei Principi Borromeo Arese, si è provveduto ad effettuare un’apposita campagna fotografica presso la Collezione Borromeo, nello specifico si sono fotografati i ritratti principeschi in origine appesi in Sala Aurora, anticamente chiamata proprio Sala Grande dei Ritratti o dei Re. Acquisito il benestare dell’Amministrazione comunale e l’autorizzazione da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano, si è proceduto all’esecuzione del progetto.

Durante l’estate 2019, grazie anche al contributo economico di un donatore privato (Mariani Assicuratori), sono state stampate su pannelli in materiale forex mediante tecnica inkjet UV diretta le 10 riproduzioni fotografiche e fatte realizzare le cornici in legno simili a quelle originali. L’Associazione ha inoltre provveduto a realizzare una monografia dedicata, dal titolo “Principesche sembianze ritrovate” in seno alla collana “Quaderni di Palazzo Arese Borromeo” e che è stata presentata al pubblico contestualmente all’evento.
Il presidente Daniele Santambrogio ha sintetizzato le tappe del progetto e la storia di questa serie di dipinti sulla base degli antichi inventari di Palazzo Arese Borromeo. Il socio Massimo Rebosio ha riassunto il proprio lavoro di analisi che ha portato ad individuare per tutti e dieci i ritratti l’identità dei personaggi effigiati e i modelli da cui l’anonimo pittore della serie cesanese prese spunto per dipingere detti ritratti.

Riallestimento filologico Sala Aurora
Riallestimento filologico Sala Aurora

Ecco di seguito l’elenco dei personaggi ritratti come ora ricollocati sulle pareti di Sala Aurora: * Parete ovest (verso corte) da sinistra: Alfonso IV d’Este - Francesco I d’Este - Ranuccio II Farnese – Luigi II di Borbone Condè * Parete nord da sinistra: Carlo Emanuele II di Savoia - Tommaso di Savoia Carignano * Parete est (verso giardino) da sinistra: Juan Josè de Austria - Ferdinando Carlo d’Austria - Mattias De’ Medici - Ferdinando II De’ Medici

Come associazione siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto e siamo convinti di aver restituito finalmente un’anima all’ambiente più fruito di Palazzo Arese Borromeo, luogo d’incontro per la cittadinanza, sede di conferenze e concerti, nonché sede di matrimoni civili, insomma il luogo pubblico per eccellenza di Palazzo Arese Borromeo.

Daniele Santambrogio


indietro

Maggio 2019

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube