Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: settimana fra le Groane



PALAZZO ARESE BORROMEO E LA SETTIMANA FRA LE GROANE

Settimana fra le Groane

Dal 12 al 21 aprile si è svolta la manifestazione Una settimana fra le Groane, progetto del Polo Culturale Insieme Groane, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Milano e Progetto Monza e Brianza, a cui ha aderito anche il Comune di Cesano Maderno, concedendo l’accesso gratuito al monumento più importante e significativo della città: Palazzo Arese Borromeo. Le visite erano previste solo su prenotazione, infatti, tra telefoniche e on line se ne sono registrate 299, ma molti visitatori occasionali e molti ritardatari si sono presentati chiedendo di poter partecipare. I volontari dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, che curano, tra l’altro, le visite guidate, hanno cercato di accogliere il maggior numero di richieste, totalizzando così, alla fine delle due domeniche di apertura, 405 visitatori.
Indubbiamente un successo per tutti, organizzatori e collaboratori, impegnati nella valorizzazione del territorio e dei suoi beni culturali, nella sensibilizzazione dei cittadini alla “res publica” e nel recupero delle radici culturali e artistiche testimoniate da opere di valore in cui, nel nostro paese, ci si imbatte ad ogni passo. Si spera così di aver accresciuto nei cittadini il senso di appartenenza alla comunità e di aver avvicinato al bello anche chi, in altre occasioni, non si sarebbe interessato né incuriosito. Ciò, insieme alla soddisfazione dei partecipanti, può essere considerato, da chi in questa iniziativa ha profuso le sue energie, un apprezzabile risultato e una degna ricompensa.
L’iniziativa, a Cesano, ha coinvolto anche tre studentesse dell’ITC Morante di Limbiate che, dopo aver studiato il materiale fornito dall’Associazione e aver seguito nelle domeniche precedenti alcune guide e le loro spiegazioni, si sono cimentate nel compito di illustrare ai presenti alcune sale del pianterreno e la “boscareccia” del piano nobile. Va detto, a loro merito, che si erano preparate accuratamente e avevano seguito con attenzione le guide, perchè la loro esposizione è stata chiara ed esauriente.

Marina Napoletano


indietro

Maggio 2019

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube