Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: Bentornate Principesse!

Bentornate Principesse!

Bentornate Principesse!

Nel pomeriggio di sabato 9 marzo, nell'ambito delle manifestazioni che l’Amministrazione comunale ha organizzato per la Festa Internazionale della Donna, è stato ufficialmente inaugurato il nuovo riallestimento filologico della Sala della Monarchia con i cinque ritratti di Principesse, riprodotti ad alta definizione dagli originali collocati attualmente nelle collezioni Borromeo dell'Isola Madre.

Bentornate Principesse!

Nella prestigiosa Sala Aurora il Presidente di “Vivere il Palazzo” Daniele Santambrogio ha tenuto una conferenza introduttiva presentando l'iter seguito con Massimo Rebosio per identificare le cinque principesse ritratte. Alla luce degli studi comparativi risultano essere: Anna de' Medici contessa del Tirolo e arciduchessa d'Austria, Anna Margherita Luisa d'Orleans granduchessa di Toscana, Laura Martinozzi duchessa di Modena e Reggio, Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours duchessa di Savoia, Caterina di Braganza regina d'Inghilterra.

Bentornate Principesse!

Dagli inventari sappiamo che la serie completa comprendeva dodici ritratti, ma non viene indicata l'identità delle sette principesse ritratte nei dipinti andati dispersi. L'evento è proseguito in Sala della Monarchia dove Massimo Rebosio ha presentato in dettaglio i singoli ritratti. La realizzazione di questo riallestimento è stato interamente finanziato dall'associazione con il contributo di “Sei Storia”, negozio di abbigliamento collocato nelle dipendenze del Palazzo.

Emanuela Calderoni


indietro

Maggio 2018

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube