Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: Conferenza Nuvolone 2018

Conferenza su Carlo Francesco Nuvolone e i suoi ritratti di Bartolomeo Arese e Lucrezia Omodei

Nel pomeriggio di sabato 17 novembre si è tenuto a palazzo un momento pubblico di presentazione dei due splendidi ritratti, opere di Carlo Francesco Nuvolone (1609-1662), raffiguranti il conte Bartolomeo III Arese (1610-1674) e consorte Lucrezia Omodei (1612-1687), recentemente ricongiunti a palazzo.

Conferenza su Carlo Francesco Nuvolone e i suoi ritratti di Bartolomeo Arese e Lucrezia Omodei

I due dipinti, con ogni probabilità realizzati assieme (presentano stesse dimensioni e cornice) attorno al 1645, sono infatti ora esposti a Palazzo Arese Borromeo. Il ritratto di Bartolomeo venne acquistato nel 2015 sul mercato antiquario da un cittadino cesanese, socio fondatore di "Vivere il Palazzo", e dopo un attento restauro presso la restauratrice milenese Carlotta Beccaria, concesso in comodato d'uso al Comune di Cesano Maderno perché venisse esposto a palazzo. Nel mese di aprile 2018 il socio di "Vivere il Palazzo" Massimo Rebosio si è imbattuto per puro caso nel ritratto femminile che faceva pendant con quello di Bartolomeo III nel sito web della nota casa d'aste Bolaffi di Torino. E' stata quindi subito informata l'Amministrazione comunale della presenza di tale dipinto, la quale senza esitazioni ha compiuto un grande gesto, acquistando il ritratto in questione. Si è quindi ricongiunta nel giro di tre anni la coppia di ritratti del Nuvolone che il tempo aveva diviso.

Conferenza su Carlo Francesco Nuvolone e i suoi ritratti di Bartolomeo Arese e Lucrezia Omodei

A raccontare al pubblico presente in sala questa vicenda a lieto fine è stato lo stesso Rebosio, dopo un'introduzione ed i saluti dell'Ass. Silvia Boldrini e del Presidente di "Vivere il Palazzo", Daniele Santambrogio.
E' seguita poi una relazione del prof. Alessandro Morandotti, ordinario di Storia dell'Arte presso Università degli Studi di Torino, dedicata agli aspetti artistici dei due dipinti, nonché all'autore dei medesimi, Carlo Francesco Nuvolone, uno dei maggiori interpreti della pittura barocca milanese a metà Seicento.

Daniele Santambrogio


indietro

Maggio 2018

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube