Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività: Chiaravalle della Colomba

NUOVO CAPITOLO DEGLI “INCONTRI CON L’ARTE”
CHIARAVALLE DELLA COLOMBA


Chiaravalle della Colomba

La trama dell’affascinante racconto, iniziato un paio di anni fa ed avente come soggetto le abbazie, si è arricchita, domenica 1 novembre, di un nuovo capitolo: Chiaravalle della Colomba. Autore, come al solito, il professor Corrado Mauri, presidente dell’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” e dell’ “Agenzia per il Turismo e la Cultura” di Cesano Maderno.

Chiaravalle della Colomba
Chiaravalle della Colomba

Da tempo lo studioso sviluppa il tema abbaziale nell’ambito degli “Incontri con l’Arte”, connettendo ad esso mostre ed autori che in qualche modo vi si colleghino. Quest’anno già nel mese di ottobre aveva proposto Matilde di Canossa e l’abbazia di San Benedetto al Polirone, legata all’ordine cluniacense, per poi approfondire il discorso con Chiaravalle della Colomba, opera di monaci cistercensi. È stato possibile, in questo modo, soprattutto per il gruppo degli “affezionati” che non mancano a un appuntamento, scoprire affinità e differenze fra le abitudini di vita, l’organizzazione, la cultura e l’arte dei due movimenti monacali che hanno lasciato una traccia davvero consistente nella nostra storia e cultura. Nel sistema di richiami e collegamenti ricade anche la prossima mostra a Parma sul Correggio. Infatti il professor Mauri ha già introdotto il discorso sull’Artista durante la visita al Polirone, nel cui refettorio grande esiste un affresco attribuito, anche se in modo controverso, al Correggio stesso.

Chiaravalle della Colomba
Chiaravalle della Colomba

Per quanto riguarda la giornata del I novembre, oltre a Chiaravalle, il cui chiostro è tra i più belli d’Italia, si sono visitati, sempre nel Piacentino, Castell’Arquato con il suo caratteristico borgo e la interessante, se pur rimaneggiata Collegiata, e Vigoleno, località amena sulle pendici dell’Appennino, in cui si può ammirare soprattutto la chiesa di San Giorgio, suggestiva come tutte le chiese romaniche. Belle le architetture, ma bello anche il paesaggio naturale, se pur fortemente modellato dalla mano dell’uomo. In quei luoghi infatti è possibile spaziare con lo sguardo, cosa sempre più difficile nelle nostre città convulse e cementificate.

Chiaravalle della Colomba
Chiaravalle della Colomba

Ricordiamo a chi fosse interessato la già citata uscita a Parma sul Correggio (16 e 23 novembre) e, nel ponte di Sant’Ambrogio, la gita di tre giorni a Genova, che affronta un altro dei temi già in parte svolti dagli “Incontri con l’Arte”: l’arte nelle grandi città.
Altra proposta: Brescia con Van Gogh l’11 e 18 gennaio.

Chiaravalle della Colomba
Chiaravalle della Colomba

Per informazioni e prenotazioni: telefonicamente 3405769670; 0362 239523; oppure presso l’Agenzia per il Turismo e la Cultura, Via Garibaldi 20, Cesano Maderno, orari: dal Martedì al Venerdì 9,00-12,00 e 15,00-19,00.

Marina Napoletano

Chiaravalle della Colomba
Chiaravalle della Colomba
Chiaravalle della Colomba

indietro

Maggio 2019

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube