Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività 2014

5 ottobre VIVERE A VERONA PER VERONESE

VIVERE A VERONA PER VERONESE
La nuova stagione 2014 – 2015 degli Incontri con l’Arte, organizzata dall’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” è iniziata con una uscita culturale a Verona, preparata e proposta dal professor Corrado Mauri. La visita è stata programmata per il 5 ottobre in occasione della mostra di Paolo Veronese a Palazzo della Guardia.
26 settembre "VIVERE CON PALAZZO NEL TEMPO IN VILLE APERTE"

VIVERE CON PALAZZO NEL TEMPO IN VILLE APERTE
Nella serata di venerdì 26 settembre l’associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” ha riportato in vita parecchi componenti delle famiglie Arese e Borromeo Arese con l’evento “Palazzo nel Tempo”.
25 settembre CESANO MADERNO AI TEMPI DI SAN CARLO: CONFERENZA A CURA DI "VIVERE IL PALAZZO"

CESANO MADERNO AI TEMPI DI SAN CARLO: CONFERENZA A CURA DI VIVERE IL PALAZZO
Per Giovedì 25 settembre, alle ore 21,00, l’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” ha organizzato, nella Chiesa Antica di S. Stefano ora Auditorium Disarò, una conferenza dal titolo “La parrocchia di Cesano al tempo di San Carlo”, basata sulle ricerche compiute dallo studioso Luigi Ravagnati ed edite sui “Quaderni di Palazzo Arese Borromeo”, pubblicati semestralmente dall’Associazione.
13 settembre LA SERVA PADRONA A PALAZZO ARESE BORROMEO

LA SERVA PADRONA A PALAZZO ARESE BORROMEO
Sabato 13 settembre, alle ore 18,30, il giovanissimo direttore d’orchestra Michele Spotti, con il supporto dell’Associazione culturale Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, ha presentato l’opera La serva padrona, realizzata dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e presentata per la prima volta a Cesano Maderno..
27 giugno “VIVERE” COLLABORA CON IL POLITECNICO DI MILANO. PRIMO SEMINARIO SUI RILIEVI ARCHITETTONICI DI PALAZZO ARESE BORROMEO

“VIVERE”  COLLABORA CON IL POLITECNICO DI MILANO. PRIMO  SEMINARIO SUI RILIEVI ARCHITETTONICI DI PALAZZO ARESE BORROMEO
Durante l’ultima stagione di apertura al pubblico di Palazzo Arese Borromeo, l’Associazione di volontariato culturale “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” ha aggiunto alle altre numerose sue attività la collaborazione con due Università: quella di Torino con il professor Morandotti che con i suoi studenti stanno realizzando la schedatura dei dipinti di Palazzo Borromeo all’Isola Madre che erano nel Palazzo di Cesano e il Politecnico di Milano con i docenti e gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Architettura e più precisamente del Corso di Rilievo e rappresentazione dell’Architettura nel laboratorio di Restauro architettonico.
15 giugno PONTORMO e ROSSO FIORENTINO a Firenze

PONTORMO e ROSSO FIORENTINO a Firenze
La visita alla mostra fiorentina PONTORMO e ROSSO FIORENTINO, nella giornata di domenica 15 giugno, ha suscitato notevole entusiasmo e soddisfazione nei partecipanti nel riscontrare lo straordinario fascino delle opere di questi due fondamentali artisti del primo cinquecento.
30 maggio FAR RIVIVERE NELLA MEMORIA LUCIANO STRADA

FAR RIVIVERE NELLA MEMORIA LUCIANO STRADA
Venerdì 30 maggio alle ore 21,00 presso l’auditorium Disarò si è tenuto un Concerto in memoria di Luciano Strada, coreggente, insieme a Corrado Mauri, dell’Agenzia per il Turismo e la Cultura, ma anche sostenitore del Centro clinico NEMO, che opera presso l’Ospedale di Niguarda Ca’ Granda a Milano e si occupa di ricerca e cura dei malati neuromuscolari.
1-4 maggio “VIVERE” A BERLINO TRA PASSATO E PRESENTE

“VIVERE” A BERLINO TRA PASSATO E PRESENTE
Il viaggio annuale dell’associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo ha avuto come meta Berlino, capitale della Germania, a lungo rimasta divisa tra Repubblica Democratica Tedesca, sotto l’influenza dell’Unione Sovietica e Repubblica Federale Tedesca, rientrante nell’area di influenza del blocco occidentale.
13 marzo CONFERENZA KANDINSKY

CONFERENZA KANDINSKY
Nell’ambito delle iniziative degli INCONTRI CON L’ARTE il prof. Corrado Mauri ha proposto una Conferenza, mercoledì 13 marzo in Sala Aurora di Palazzo, su Vassily Kandinsky in occasione della Mostra a Palazzo Reale di Milano.
8 marzo VIVERE AL FEMMINILE NEL SEICENTO

VIVERE AL FEMMINILE NEL SEICENTO
Con questo titolo l’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo ha partecipato alla Giornata internazionale della Donna dell’8 marzo con una conferenza tenuta dalle socie Silvia Boldrini e Marina Napoletano, in cui l’esposizione dei contenuti è stata intervallata dalla lettura di brani saggistici e letterari letti da Emanuela Calderoni e Michela Vaccaro.
Tale evento è la conseguenza di studi e ricerche che l’Associazione esegue e che sono poi pubblicati sui Quaderni di Palazzo Arese Borromeo.
20 febbraio VIVERE RICORDA E DESCRIVE IL MULINO BORROMEO, PURTROPPO ABBATTUTO NEGLI ANNI ’80 DEL SECOLO SCORSO

VIVERE RICORDA E  DESCRIVE IL MULINO BORROMEO, PURTROPPO ABBATTUTO NEGLI ANNI ’80 DEL SECOLO SCORSO
L’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo concretizza il suo scopo principale, lo studio del pregevole edificio, delle sue pertinenze ed anche degli altri monumenti storici della città, con la pubblicazione semestrale di questi studi nei Quaderni di Palazzo Arese Borromeo. Oltre alle pubblicazioni semestrali, in particolari occasioni vengono pubblicate le Monografie, che trattano più approfonditamente determinati argomenti.
9 febbraio STORIA DEL PAESAGGIO A VERONA CON VIVERE

STORIA DEL PAESAGGIO A VERONA CON VIVERE
La storia del paesaggio dal Seicento al Novecento era un’occasione troppo importante per gli appassionati di pittura perché gli Incontri con l’Arte, organizzati dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, nella persona del professor Corrado Mauri, non mettessero nel loro calendario una visita alla mostra di Verona “Verso Monet”, allestita al Palazzo della Gran Guardia.
12 gennaio “VIVERE” A GENOVA PER UN EDVARD MUNCH IN GRAN PARTE INEDITO

“VIVERE” A GENOVA PER UN EDVARD MUNCH IN GRAN PARTE INEDITO
l 12 gennaio gli Incontri con l’Arte, organizzati dal professor Corrado Mauri, presidente dell’associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, hanno portato a Genova un gruppo di visitatori per la mostra di Munch, allestita presso Palazzo Ducale.

Maggio 2018

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube