Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività 2013

15 dicembre PER “VIVERE” VISITA DI STUDIO E DI PIACERE ALLA MOSTRA SUL SEICENTO LOMBARDO A BRERA

PER “VIVERE” VISITA DI STUDIO E DI PIACERE ALLA MOSTRA SUL SEICENTO LOMBARDO A BRERA
Era ovvio, se non doveroso, per l’Associazione culturale Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, organizzare una visita guidata, nell’ambito degli Incontri con l’Arte curati dal professor Corrado Mauri, per visitare, in dicembre, la mostra sul Seicento Lombardo alla Pinacoteca di Brera.
16 ottobre “VIVERE” SI CONFRONTA CON LA CINA ATTRAVERSO UNA CONFERENZA A PALAZZO SUI CAPOLAVORI D’ORIENTE

“VIVERE” SI CONFRONTA CON LA CINA ATTRAVERSO UNA CONFERENZA A PALAZZO SUI CAPOLAVORI D’ORIENTE
Inaugurata il 28 settembre, è in corso, fino al 3 novembre presso palazzo Arese Borromeo, la mostra Capolavori d’Oriente, che raccoglie opere d’arte cinese, alcune originali, come due vasi Ming ed un enorme tappeto, altre copie di guerrieri in terracotta e cavalli del famoso esercito dell’Imperatore Qin Shi Huangdi ed altre sculture dalla Grande Pagoda dell’Oca Selvatica di epoca Han .
27 settembre GLI ARESE E I BORROMEO ARESE RIPORTATI IN VITA PER POCHE ORE CON “ PALAZZO NEL TEMPO”

GLI ARESE E I BORROMEO ARESE RIPORTATI IN VITA PER POCHE ORE CON “ PALAZZO NEL TEMPO”
Anche quest’anno la settimana di Ville aperte in Brianza ha visto come protagonista di una serata, venerdì 27, l’associazione Vivere il Palazzo e il giardino Arese Borromeo che ha riproposto, pur con variazioni e nuovi personaggi, l’evento “Palazzo nel Tempo”, già presentato con successo lo scorso anno.
24 luglio FACENDO SPETTACOLO VIVERE FA CONOSCERE PALAZZO ARESE BORROMEO

FACENDO SPETTACOLO VIVERE FA CONOSCERE PALAZZO ARESE BORROMEO
Con il 24 luglio si è chiuso il ciclo di visite guidate serali con animazione Gli Arese accompagnano, proposte dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo. Come lo scorso anno i soci, indossati i panni di alcuni membri della famiglia Arese, hanno guidato gli ospiti attraverso la dimora, illustrandola nelle sue caratteristiche artistiche, ma anche facendo emergere, dall’analisi degli affreschi, il pensiero del padrone di casa, personalità colta e complessa, potente ma anche cosciente della caducità dell’operare umano e perciò moralmente impegnata in una condotta irreprensibile e desiderosa di vederla condivisa e fatta propria dalla maggioranza degli uomini.
12 e 19 luglio COME CONIUGARE L’UTILE E IL DILETTEVOLE SECONDO L’ASSOCIAZIONE VIVERE IL PALAZZO

COME CONIUGARE L’UTILE E IL DILETTEVOLE SECONDO L’ASSOCIAZIONE VIVERE IL PALAZZO
Come di consueto, nell’ambito di “A scena aperta”, serie di manifestazioni organizzate per l’estate cesanese dall’Amministrazione Comunale, l’ Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo ha contribuito con due iniziative: “Gli Arese accompagnano”, che si concluderà mercoledì 24 luglio con l’ultimo appuntamento, e “Ed è subito sera”, due aperitivi con intrattenimento culturale.
16 giugno 2013 A PALAZZO ARESE BORROMEO CONFERENZA DI “VIVERE” SULLE STATUE DEL GIARDINO IN OCCASIONE DEL LORO RESTAURO

“A PALAZZO ARESE BORROMEO CONFERENZA DI “VIVERE” SULLE STATUE DEL GIARDINO IN OCCASIONE DEL LORO RESTAURO
Domenica 16 giugno si è svolta a palazzo Arese Borromeo la festa del sistema delle Ville Gentilizie Lombarde, con una giornata di eventi destinati a grandi e piccoli. L’associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, poiché nello stesso giorno era prevista l’inaugurazione del restauro di alcune statue del giardino, ha contribuito alla manifestazione con una conferenza dal titolo “Le statue del giardino Arese Borromeo: un viaggio tra i racconti della mitologia classica e la letteratura del Cinquecento”.
16 -17 marzo 2013 “VIVERE IL PALAZZO” VISITA UDINE E TIEPOLO

“VIVERE IL PALAZZO”  VISITA UDINE E TIEPOLO
Il 16 e 17 marzo sono stati scelti dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo come meta per una visita guidata nell’ambito degli Incontri con l’Arte organizzati dal professor Corrado Mauri. Il fine principale era quello di far conoscere in modo approfondito e completo l’opera di Giambattista Tiepolo, giacché la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ha allestito nella villa Manin di Passariano di Codroipo una mostra che illustra il percorso artistico del Tiepolo dalle prime esperienze alla tarda maturità
10 febbraio 2013 I 100 DISEGNI DEL FONDO PETERZANO

I 100 DISEGNI DEL FONDO PETERZANO
Domenica 10 febbraio la programmazione degli Incontri con l’Arte ha previsto la visita al Castello Sforzesco di Milano per la mostra “Simone Peterzano e i disegni del Castello Sforzesco” sotto la guida del prof. Corrado Mauri che ha fatto questa scelta per sottolineare quanto sia importante il Disegno.
12 - 13 gennaio 2013 “VIVERE” A VICENZA, OVVERO LA CITTÀ DEL PALLADIO

VIVERE A VICENZA, OVVERO LA CITTÀ DEL PALLADIO
Pur essendo Vicenza città d’arte di notevole spessore, per la maggior parte dei partecipanti all’uscita del 12 e 13 gennaio è stata una piacevole sorpresa e un’inaspettata scoperta, visto che per parecchi si trattava della prima volta che mettevano piede in essa.

Maggio 2018

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube