Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività 2012

19 dicembre 2012 CONFERENZA SUL PAVIMENTO DEL DUOMO DI SIENA A PALAZZO ARESE BORROMEO

CONFERENZA SUL PAVIMENTO DEL DUOMO DI SIENA A PALAZZO ARESE BORROMEO
Ogni anno, durante il periodo natalizio, il professor Corrado Mauri, di “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” prepara una conferenza su un tema, di solito attinente all’ambito religioso, in sintonia con il clima natalizio. Quest’anno l’argomento trattato era correlato con un evento eccezionale che si verifica raramente, circa ogni decennio: lo scoprimento del pavimento del Duomo di Siena, tempio dedicato all’Assunzione di Maria Vergine.
25 novembre- 9 dicembre 2012 PALAZZO REALE DI MILANO: VIVERE INCONTRA PICASSO

Milano Picasso (2012)
Poteva un organizzatore attento ed informato tralasciare di proporre una visita alla mostra di Picasso organizzata al Palazzo Reale di Milano, tanto più che si trattava dei quadri di Picasso appartenenti a Picasso, cioè di gran parte dei quadri che l’Artista non volle mai vendere perché li prediligeva e che confluirono a formare il Museo Nazionale di Picasso di Parigi come pagamento delle tasse di successione dovute dagli eredi allo stato francese? No di certo. Così il professor Corrado Mauri...
11 novembre 2012 “VIVERE” A TORINO PER PALAZZO MADAMA ED EDGAR DEGAS

Degas - Donna che si spugna nella vasca da bagno 1887
Data: domenica 11 novembre, destinazione: Torino, organizzatrice: Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, sezione Incontri con l’Arte, curatore: Corrado Mauri. Questa l’ultima iniziativa proposta per visitare Palazzo Madama e la mostra di Degas nella Palazzina Società Promotrice delle Belle Arti al Valentino.
14 ottobre 2012 CONFERENZA SUL SACRO MONTE DI GHIFFA E VISITA GUIDATA IN LOCO

Sacro Monte Ghiffa
Per domenica 14 ottobre l’ Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” ha programmato, nell’ambito degli “Incontri con l’Arte”, la visita al Sacro Monte di Ghiffa, dedicata alla Trinità. Per questo il curatore dell’iniziativa, prof. Corrado Mauri, ha deciso di preparare l’uscita tenendo una conferenza introduttiva sulla “Iconografia della Trinità” mercoledì 10 ottobre in sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo
23 - 30 settembre La settimana di Ville aperte

LE INIZIATIVE DI VIVERE IL PALAZZO PER L’ESTATE CESANESE
La settimana dal 23 al 30 settembre è stata, come di consueto, dedicata a Ville Aperte in Brianza, che quest’anno compiva i dieci anni dalla nascita. L’Amministrazione Comunale ha organizzato, in tale occasione, numerosi eventi a cui l’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo ha dato un contributo significativo. Infatti ha effettuato, domenica 30, quattordici visite guidate al Palazzo, al giardino e alla chiesa antica di Santo Stefano, ha presentato, mercoledì 26, nell’ambito dell’iniziativa: “Aperitivi…ed è subito sera” inserita nelle edizioni “Quaderni di Palazzo Arese Borromeo”, una monografia del socio Daniele Santambrogio su “Agricoltura e Paesaggio delle colline di Groana Cesanesi a fine Settecento”, seguita dalla degustazione di alcuni vini dell’ azienda vitivinicola Cattaneo ed infine ha realizzato “Palazzo nel Tempo”, excursus tra i più significativi personaggi della famiglia Arese e Borromeo Arese.
16 settembre 2012 INCONTRO CON L’ARTE DI BRAMANTINO A MILANO

INCONTRO CON L’ARTE DI BRAMANTINO A MILANO
Domenica 16 settembre sono ripresi gli Incontri con l’Arte, a cura dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo. Il professor Corrado Mauri, curatore del settore, ha scelto come prima tappa una mostra allestita al castello sforzesco di Milano ed intitolata “Bramantino a Milano”, in quanto, pur essendoci opere dell’Artista in altre città europee e non, la maggior parte dei lavori del Bramantino, cioè di Bartolomeo Suardi, si trovano a Milano.
25 luglio 2012 LE INIZIATIVE DI VIVERE IL PALAZZO PER L’ESTATE CESANESE

LE INIZIATIVE DI VIVERE IL PALAZZO PER L’ESTATE CESANESE
Per l’estate cesanese l’Associazione Vivere il Palazzo ha proposto, quest’anno, “ Gli Arese accompagnano”, manifestazione in cui i soci, in abiti seicenteschi, impersonano componenti della famiglia che, facendo da guida, illustrano in prima persona il Palazzo dal loro punto di vista, esprimendo pensieri, sentimenti, emozioni e sensazioni che, in base agli studi compiuti su questi personaggi storici, si pensa essi possano aver formulato o provato nel corso della loro vita.
13 e 20 luglio 2012 L’APERITIVO DA VIVERE

L’APERITIVO DA VIVERE
Il giardino delle Colonne doriche di Palazzo Arese Jacini, chiuso al pubblico e perciò sconosciuto ai più, il giorno 13 luglio ha spalancato il suo portone al pubblico nel tardo pomeriggio, erano le 18,30, per ospitare una manifestazione organizzata dall’ Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, di concerto con l’Amministrazione Comunale: Aperitivi… ed è subito sera, degustazioni culturali tra arte, storia e sapori.
20 giugno 2012 CONFERENZA SU KLIMT NELLA SALA DEI RITRATTI DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Conferenza Klimt
In occasione del centocinquantenario della nascita di Gustav Klimt, il museo Correr di Venezia ha allestito una mostra su questo autore e sugli altri protagonisti della Secessione Viennese. L’optimum sarebbe stato vedere di persona le opere selezionate dai curatori, ma purtroppo la città di Venezia è sempre stata molto cara ed in questi tempi di crisi economica il professor Corrado Mauri non ha ritenuto di dover proporre una visita che peraltro non avrebbe mancato di affascinare profani e non.
2 giugno 2012 CON VIVERE AL SACRO MONTE D’ORTA

Sacro Monte Orta
Sabato 2 giugno, festa della Repubblica, si è svolta la visita al Sacro Monte di S. Francesco ad Orta ed all’Isola di S. Giulio, nell’ambito della programmazione degli Incontri con l’Arte dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo.
29 aprile 2012 PER GLI INCONTRI CON L’ARTE LA SPLENDIDA CATALOGNA

Barcellona - Catalogna
Il 29 aprile la Catalogna ha accolto con un sole luminoso ed un cielo splendente i viaggiatori iscritti alle uscite culturali dell’Associazione Vivere il Palazzo, guidate dal professor Corrado Mauri, curatore degli Incontri con l’Arte. La permanenza nella città di Barcellona è durata dal 29 aprile al 2 maggio, consentendo di esplorare in buona parte la città catalana, ma anche Besalù, Figueras e il monastero di Monserrat.
30 marzo 2012 I RITRATTI ARESE A PALAZZO

I RITRATTI ARESE A PALAZZO
Da un paio d’anni l’associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” è impegnata in un progetto di riproduzione filologica, tramite foto ad alta definizione, di alcune opere d’arte presenti nel palazzo di Cesano Maderno fino agli anni Ottanta dello scorso secolo, prima che i legittimi eredi dell’ultimo Borromeo Arese, Renato, morto nel 1970, portassero tutto all’Isola Madre sul lago Maggiore.
26 febbraio 2012 INCONTRI CON L’ARTE E VEDUTISMO

INCONTRI CON L’ARTE E VEDUTISMO
Conegliano Veneto ha offerto la possibilità di accostarsi ad un tema che, pur essendo trattato sin dal Quattrocento, ebbe il suo massimo sviluppo nei secoli XVII e XVIII: il vedutismo. Si tratta della rappresentazione su tela di scorci di città e paesaggi o resi quasi “fotograficamente”, pur con la debita attenzione agli equilibri della composizione e alle esigenze della rappresentazione pittorica, oppure di “capricci”, cioè resti di monumenti dell’antichità copiati e ricomposti dalla fantasia degli artisti.
22 gennaio 2012 “VIVERE” IN VIAGGIO CON VAN GOGH E GAUGUIN

“VIVERE” IN VIAGGIO CON VAN GOGH E GAUGUIN
Un azzardo recarsi in pullman a Genova il 22 gennaio rischiando eventuali neve, ghiaccio sulle strade e freddo? No, perchè il tempo è stato propizio ai partecipanti alla visita della mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin” allestita a Palazzo Ducale di Genova. E se anche il maltempo avesse imperversato, sarebbe valsa la pena affrontare il viaggio da Cesano alla città ligure per riempirsi gli occhi di capolavori che artisti di due secoli, il XIX e il XX, hanno creato per il loro e il nostro piacere.
8 gennaio 2012 INCONTRI CON L’ARTE: PRIMO APPUNTAMENTO DEL 2012 A MILANO

ORO VISCONTI E NATIVITA' MISTICA
“Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” , per iniziativa del curatore degli “Incontri con l’Arte”, professor Corrado Mauri, ha inaugurato il nuovo anno 2012 con la visita a due mostre di grande interesse allestite a Milano dal Museo Diocesano e dalla Pinacoteca Ambrosiana.

Maggio 2018

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube