Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività 2011

22 dicembre 2011 VISITA GUIDATA IN NOTTURNA CON ANIMAZIONE del 22 dicembre 2011 per Società della Confindustria di Monza

VISITA GUIDATA IN NOTTURNA CON ANIMAZIONE del 22 dicembre 2011 per Società della Confindustria di Monza
1 dicembre 2011 IL PASSATO DI PALAZZO ARESE BORROMEO NELL’ARCHIVIO FOTOGRAFICO DI ERNESTO SETTE

IL PASSATO DI PALAZZO ARESE BORROMEO  NELL’ARCHIVIO FOTOGRAFICO DI ERNESTO SETTE
L’Associazione di volontariato culturale “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” di Cesano Maderno ha tra i suoi scopi lo studio di quella grande e troppo poco conosciuta dimora seicentesca che sorge al centro della città, oltre che degli altri monumenti storici che fanno del centro brianzolo, uno dei più ricchi, artisticamente, della zona. In quest’ottica l’Associazione ha organizzato, per Giovedì 1 Dicembre la conferenza: “Il palazzo Arese Borromeo prima dei restauri nell’archivio fotografico di Ernesto Sette”.
30 ottobre 2011 ARTE E CULTURA ERANO I RIFERIMENTI DELL’UOMO POLITICO.

Firenze - Denaro e Bellezza
Domenica 30 ottobre, per gli Incontri con l’Arte, ho accompagnato a Firenze un gruppo di appassionati d’arte per visitare la mostra “Denaro e Bellezza, i Banchieri. Botticelli e il rogo delle vanità” a Palazzo Strozzi. Mostra che esce dagli schemi usuali in quanto tratta, puntualmente, il rapporto tra il grande sviluppo dei commerci e delle produzioni artigianali fiorentine (e di conseguenza le varie modalità di gestione dei relativi pagamenti e di investimento degli importanti guadagni realizzati) e la grande produzione di opere d’Arte.
09 ottobre 2011 “VIVERE” RIPRENDE LA STAGIONE DEGLI INCONTRI CON L’ARTE

Sacro Monte - Varese
Con la nuova stagione degli Incontri con l’Arte il professor Mauri, curatore delle iniziative e presidente dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, ha proposto un nuovo filone di indagine e conoscenza, quello dei Sacri Monti.
23 settembre 2011 VIVERE IL PALAZZO PROGETTA, STUDIA, INTERPRETA E SPONSORIZZA “UNA SERA NELL’OTTOCENTO”

Una sera nell'Ottocento
Venerdì 23 settembre Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno ha aderito, nell’ambito di “Ville aperte in Brianza” a “Fai il pieno di cultura”, manifestazione con spettacoli, mostre e concerti per stimolare la valorizzazione e la conoscenza dei beni storico architettonici attraverso l’arte e lo spettacolo dal vivo.
19 giugno 2011 GLI OCCHI DI CARAVAGGIO

Gli occhi di Caravaggio
Prima della pausa estiva, l’ultimo appuntamento degli INCONTRI CON L’ARTE è stato con un altro grande dell’Arte: il Caravaggio. Anche se dei tre Caravaggio che avrebbero dovuto essere esposti ne è presente uno solo: “la Flagellazione” del Museo di Capodimonte a Napoli (mancano il “Riposo nella fuga in Egitto” e la “Medusa” Murtola) , al Museo Diocesano di Milano è allestita una mostra particolarmente interessante con una panoramica di tutte quelle opere che, con molta probabilità, il Caravaggio ha visto e analizzato nella sua fase giovanile quando era a bottega da Simone Peterzano ed anche negli anni immediatamente successivi.
2 giugno 2011 TOSCANA, VAL DI CHIANA E D’ORCIA

Val di Chiana e d'Orcia
Per il ponte del 2 giugno l’appuntamento della gita di più giorni (ormai nella tradizione degli “Incontri con l’Arte”) è stato con la Toscana ed in particolare con le Valli di Chiana e d’Orcia, ricche non solo d’Arte, ma di splendida natura con aspetti particolari come quelli termali, di produzioni agricole straordinarie come i vini e un nome simbolo: il Brunello di Montalcino.
22 maggio 2011 L’ULTIMO MICHELANGELO

L'Ultimo Michelangelo
Appuntamento domenica 22 maggio al Castello Sforzesco di Milano per la mostra “L’Ultimo Michelangelo”. Già a marzo il prof. Corrado Mauri aveva affrontato il grande artista nella conferenza sulla Cappella Sistina, ora questa mostra, con le ultime opere di questo gigante dell’Arte, rende possibile, con la visione degli ultimi disegni rimasti e la Pietà Rondanini, la comprensione del particolare cambiamento di concezione sia della vita sia dell’Arte che compie Michelangelo.
8 maggio 2011 VIVERE MELOZZO

Melozzo
“L’umana bellezza tra Piero della Francesca e Raffaello”, questo il titolo della mostra visitata domenica 8 maggio, fa riferimento all’opera, purtroppo consistente in soli 24 tra tele e brani di affreschi giunti a noi, di cui 17 in esposizione, di Melozzo da Forlì, artista rinascimentale a cui la città romagnola ha dedicato una mostra di eccellente livello nei Musei di San Domenico.
6 maggio 2011 LE LUNETTE DELLA GALLERIA AL GIARDINO

Le lunette della Galleria al Giardino
La nostra Associazione Vivere il Palazzo ed il Giardino Arese Borromeo di Cesano Maderno ha lavorato per oltre un anno allo studio di 14 dipinti a lunetta realizzati nel Seicento su commissione di Bartolomeo III Arese per la Galleria al Giardino, oggi detta dei Centauri, presenti a Palazzo sino agli anni Ottanta del Novecento ed attualmente esposti nel Palazzo dell’Isola Madre sul Lago Maggiore, essendo pervenuti ai principi Borromeo Arese per eredità.
20 aprile 2011 CONFERENZA “I SACRI MONTI”

Sacri Monti
Nell’ambito degli INCONTRI CON L’ARTE il prof. Corrado Mauri ha scelto la data di mercoledì 20 aprile per proporre una conferenza introduttiva sul tema: “I Sacri Monti”. Il particolare clima religioso della Settimana Santa è consono al primo approccio a questo particolare e molto partecipato tema, specie nella Lombardia e Piemonte dei secoli scorsi.
26 - 27 marzo 2011

2 - 3 aprile 2011
PALAZZI ROMANI IN DUE FINE SETTIMANA, CON VIVERE IL PALAZZO

Roma - Palazzo Farnese
L’attività culturale dell’Ass. Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo è sempre costantemente in fermento sia nei confronti del nostro Palazzo sia nel cogliere le opportunità culturali del momento. L’apertura occasionale di Palazzo Farnese a Roma per la celebrazione del centocinquantesimo della presenza dell’Ambasciata di Francia al suo interno, è stata colta immediatamente, nell’ambito degli “Incontri con l’Arte”.
27 febbraio 2011 VIVERE PROPONE UN ARTISTA STRAVAGANTE ESPOSTO A PALAZZO REALE DI MILANO

Arcimboldo
Domenica 27 febbraio Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo ha proposto, sotto la guida del professor Mauri, storico dell’arte e curatore degli Incontri con l’Arte, la visita alla mostra: “Arcimboldo, artista milanese tra Leonardo e Caravaggio”.
15 gennaio 2011 VIVERE IL PALAZZO A PADOVA PER IL “VOLTO DELL’OTTOCENTO”

Padova - Il volto dell'Ottocento
Il 15 gennaio c’è stato il primo appuntamento degli INCONTRI CON L’ARTE, organizzati dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, al Museo Diocesano di Milano in cui è stata analizzata la “Natività” di Filippo Lippi, interessantissima opera del Quattrocento che ha la caratteristica unica di accostare al momento della gioia per la discesa in terra del Signore quello dell’apocalittico giudizio finale, tramite le figure di S. Giorgio (o Arcangelo Michele) ed in particolare di S. Luigi Ferrer.

Maggio 2018

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube