Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività 2009

19 dicembre 2009 VIVERE IL NATALE CON LORENZO LOTTO

Lotto Natività
In coincidenza con le feste di Natale il professor Mauri, presidente dell’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo e la Cultura ha programmato la visita guidata al dipinto della Natività di Lorenzo Lotto, allestita presso il Museo Diocesano di Milano.
5 - 8 dicembre 2009 RIMINI: NON SOLO MARE

Rimini e il suo territorio
Nell’immaginario collettivo Rimini evoca spiagge assolate e affollatissime, mare, vacanze estive. Per questo, quando l’associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo tra gli itinerari dei suoi Incontri con l’Arte, diretti ed organizzati dal prof. Corrado Mauri, ha proposto questa località come meta di un viaggio tardo autunnale da svolgersi dal 5 all’8 dicembre, alcuni sono rimasti un po’ sorpresi.
3 dicembre 2009 CON I QUADERNI DI PALAZZO APPROFONDITA LA CONOSCENZA DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Conferenza Stemmi dello Scalone
L’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, operante nell’ambito dell’Agenzia per il Turismo e la Cultura, sin dalla sua nascita si occupa, oltre che di effettuare le visite guidate al Palazzo, al giardino e alla Chiesa di Santo Stefano, di studiare il complesso edilizio, le sue pertinenze, ma anche il territorio circostante.
22 novembre 2009 INCONTRO” A MILANO CON IL “PANDEMONIO” SCAPIGLIATURA

Milano - Scapigliatura
Gli Incontri con l’Arte, organizzati dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo e la Cultura, sono giunti, per quanto riguarda il percorso esplorativo sull’arte del secondo Ottocento, al secondo appuntamento sul campo, ovvero alla visita alla mostra La Scapigliatura, allestita a Palazzo reale di Milano.
15 novembre 2009 Con Signorini a Padova si apre un nuovo filone di indagine artistica per Vivere

Padova - Signorini
Mercoledì 11 novembre una conferenza del professor Corrado Mauri, tenuta in sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno e dedicata alla pittura del secondo Ottocento italiano, ha aperto un nuovo filone di indagine nel ciclo degli Incontri con l’Arte, organizzati dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo e la Cultura e con il patrocinio della Biblioteca Civica Vincenzo Pappalettera.
24 ottobre 2009 INCONTRI CON L’ARTE: SI RICOMINCIA!

Nonantola
Gli Incontri con l’ Arte, organizzati dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo e la Cultura e con la Biblioteca Civica, sono ripresi sabato 24 ottobre con la visita all’Abbazia di Nonantola, in provincia di Modena, ed al palazzo ducale di Sassuolo recentemente restaurato.
17 settembre 2009 VILLE APERTE: Palazzo Arese Borromeo sempre esaurito

Una sera nel Seicento 2009
Domenica 27 settembre ha proposto, per la sesta volta, l’importante appuntamento annuale, voluto dalla Provincia di Milano ed ora Monza Brianza, in cui complessi artistici importanti della Brianza si aprono per una intera giornata ai visitatori. Il nostro Palazzo Arese Borromeo è sempre stato presente ed anche domenica ha registrato il tutto esaurito.
15 settembre 2009 SERATA DI FESTA A PALAZZO ARESE BORROMEO CON BARTOLOMEO & C.

Una sera nel Seicento 2009
Tempi duri per tutti, anche per Bartolomeo III Arese! Infatti, quando l’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo e l’Agenzia per il Turismo e la Cultura, nelle persone dei responsabili Corrado Mauri e Luciano Strada, hanno chiesto al Sindaco la disponibilità del Palazzo per UNA SERA NEL SEICENTO, Questi ha mostrato interesse e simpatia per l’iniziativa, ma ha messo subito in chiaro che le casse del Comune non avevano disponibilità per ulteriori iniziative e che perciò non era possibile, per il momento, erogare alcun finanziamento.
20 - 27 giugno 10 - 17 luglio CESANO IN RUSSIA

Mosca e San Pietroburgo
Venerdì notte, col rientro a Cesano Maderno, si è concluso anche il secondo turno del viaggio in Russia con visita delle città di Mosca e San Pietroburgo, organizzati dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo e dall’Agenzia per il Turismo e la Cultura, nell’ambito della programmazione degli “Incontri con l’Arte”.
Estate 2009 VISITE IN NOTTURNA A PALAZZO ARESE BORROMEO

Visite in notturna 2009
Con il mese di giugno l’ Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”, di Cesano Maderno, riprende le visite in notturna con animazione, che tanto consenso hanno suscitato negli anni precedenti.
25 e 26 aprile 2009 VIVERE LE ABBAZIE IN PIEMONTE

Abbazie del Piemonte
Ha toccato tre province del Piemonte l’ultima tappa degli “Incontri con l’arte” dedicata alla visita delle abbazie. Organizzazione e realizzazione, come al solito, sono opera dell’ Associazione Vivere il Palazzo e dell’ Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno, responsabile il professor Corrado Mauri.
18 aprile 2009 A CESANO “UNA SERA NEL SEICENTO” APRE LA SETTIMANA FRA LE GROANE

Una sera nel Seicento
Come lo scorso anno, la città di Cesano Maderno ha aderito alla settimana dei Beni culturali o Settimana fra le Groane, progetto del Polo Culturale Insieme Groane, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, la Provincia di Milano, la fondazione Fiera Milano, il Progetto Monza e Brianza e il Comune di Rho. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere la riscoperta di ville, chiese e palazzi disseminati sul territorio e non sempre adeguatamente conosciuti.
14 marzo 2009 ABBAZIA S. MARIA di MORIMONDO e VIGEVANO

Castello 1817-18
1 febbraio 2009 CONOSCERE IL MISTERO DI MAGRITTE

Magritte 1940 le retour
Febbraio per gli “Incontri con l’arte” dell’Associazione “Vivere il palazzo e il giardino Arese Borromeo” si è aperto incontrando, a palazzo Reale di Milano, Magritte, pittore belga del ventesimo secolo, tra i principali esponenti del Surrealismo. Questo movimento attinge al sogno, all’inconscio, riportandone il linguaggio non razionale e dando vita a una realtà altra, misteriosa, spiazzante, che più che dare risposte pone domande all’interlocutore e spingendolo ad interrogarsi sul mondo che lo circonda e sulla sua essenza.
11 - 18 gennaio 2009 VIVERE IL PALAZZO A SANTA GIULIA PER VAN GOGH E I SUOI DISEGNI

1887 giugno  AUTORITRATTO giugno 1887
L’11 e il 18 gennaio l’associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” in collaborazione con l’ Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno ha organizzato, nell’ambito degli “Incontri con l’Arte”, curati dal professor Corrado Mauri, due uscite a Brescia per la mostra “Van Gogh 85 disegni e 20 dipinti” allestita presso il museo di Santa Giulia.

Maggio 2018

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube