Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività 2008

6 - 8 dicembre 2008 “VIVERE” ESPLORA GENOVA

Genova
Nel ponte di Sant’Ambrogio la città di Genova ha voluto regalare tre giornate solari agli appassionati d’arte che seguono le iniziative di “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”, guidati dal professor Corrado Mauri, curatore degli “Incontri con l’arte” e presidente dell’ “Agenzia per il Turismo e la Cultura” di Cesano Maderno, nel cui ambito l’Associazione opera.
1 novembre 2008 NUOVO CAPITOLO DEGLI “INCONTRI CON L’ARTE”
CHIARAVALLE DELLA COLOMBA


Chiaravalle della Colomba
La trama dell’affascinante racconto, iniziato un paio di anni fa ed avente come soggetto le abbazie, si è arricchita, domenica 1 novembre, di un nuovo capitolo: Chiaravalle della Colomba. Autore, come al solito, il professor Corrado Mauri, presidente dell’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” e dell’ “Agenzia per il Turismo e la Cultura” di Cesano Maderno.
12 e 26 ottobre 2008 STAGIONE 2008 – 09: RITORNANO GLI “INCONTRI CON L’ARTE”

Mantova e S. Benedetto PO
Con l’autunno sono ripresi gli “Incontri con l’arte”, curati dal professor Corrado Mauri, presidente dell’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” e dell’ “Agenzia per il Turismo e la Cultura” di Cesano Maderno. Il primo appuntamento ha riguardato una mostra di carattere storico artistico: “Matilde di Canossa. Il Papato, l’Impero”. La contessa è figura di primo piano nell’Europa medioevale, travagliata dalle lotte tra Papato e Impero, contrapposti nella estenuante contesa per le investiture.
28 settembre 2008 VILLE APERTE A CESANO MADERNO: GRANDE AFFLUSSO DI VISITATORI

Ville Aperte in Brianza
Si è svolta ieri, anche a Cesano Maderno, la giornata di “Ville aperte”, iniziativa promossa dalla Provincia di Milano, Direzione di progetto Monza e Brianza. I monumenti visitabili nella Città erano: il Palazzo Arese Borromeo, peraltro aperto tutte le domeniche da marzo ad ottobre, escluso agosto, la chiesa di S. Stefano Protomartire e Palazzo Arese Jacini.
25 settembre 2008 Una sera nel Seicento a Cesano Maderno: un successo di ottocento presenze

Una sera nel Seicento
Serata di festa e di rievocazione storica, quella di giovedì 25 settembre a Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno. L’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” da due anni cura, nei mesi di giugno, luglio e settembre le visite guidate in notturna. Visto il livello qualitativo ed il successo di queste iniziative, il Sindaco Paolo Vaghi ha proposto al professor Corrado Mauri, presidente dell’Associazione e dell’Agenzia per il Turismo e la Cultura, di preparare, in occasione della festa di Cesano, una serata di ambientazione seicentesca.
29 giugno 2008 VIVERE IL PALAZZO CHIUDE LA STAGIONE DEGLI INCONTRI CON L’ARTE 07-08
Il 29 giugno visitata Mantova e la mostra sull’arte greca allestita a Palazzo Te

Arte greca a Mantova
L’Associazione di volontariato culturale “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”, operante nell’ambito dell’Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno, conclude la stagione 2007-08 degli “Incontri con l’arte” con la mostra: “La forza del bello. L’arte greca conquista l’Italia”, allestita a Palazzo Te di Mantova. L’evento, curato da Salvatore Settis con Maria Luisa Catoni, si presentava particolarmente interessante perchè ripercorre, con oltre centoventi opere, la storia dell’arte greca in territorio italiano, articolandosi in tre sezioni.
giugno - luglio 2008 RIPROPOSTE LE VISITE GUIDATE IN NOTTURNA A PALAZZO ARESE BORROMEO


Visite in notturna 2008
Come lo scorso anno, all’esordio della stagione estiva che purtroppo tarda a manifestarsi in tutto il suo splendore, l’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”, in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno, ha dato il via, l’11 giugno, alla serie di quattro serate di visite guidate in notturna con intrattenimento all’antica dimora nobiliare di Bartolomeo III Arese.. Si tratta non solo di conoscere il palazzo seicentesco, ma di entrare in contatto con un luogo pregno di storia e di cultura, reso più suggestivo dalle ombre della sera e dalla luce delle candele disposte nel cortile a guidare i visitatori verso la Sala Aurora, e sulla loggia e i davanzali delle vicine finestre.
31 maggio - 2 giugno 2008 COME RIEMPIRSI GLI OCCHI DI BELLEZZA SENZA ANDARE MOLTO LONTANO
Gita di tre giorni a Spello, Perugia e Spoleto, promossa da “Vivere il Palazzo”

Spello, Perugia e Spoleto
Come è consuetudine, il professor Corrado Mauri, curatore degli “Incontri con l’Arte”, organizzati dall’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo” in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo e la Cultura e la Biblioteca Civica “Pappalettera” di Cesano, prima di intraprendere il viaggio di scoperta di un pittore a lungo sottovalutato anche dalla critica, il Pintoricchio, ha tenuto, nella Sala dei Fasti Romani della dimora cesanese, una conferenza che illustrava l’operato, le tecniche e la cultura dell’Artista e il suo rapporto con il più famoso Perugino e la scuola umbra, di cui è uno degli elementi costitutivi.
18 maggio 2008 A PALAZZO REALE DI MILANO COME ALLA CORTE DEGLI ZAR DI TUTTE LE RUSSIE


La Maddalena
Il richiamo alla classicità vissuta come equilibrio, perfezione formale, forza rasserenatrice nel segno del superamento delle umane passioni caratterizza la bella mostra in corso a Palazzo Reale di Milano, “Canova alla corte degli zar” che accoglie le opere di Canova, Tenerani, Bartolini, Finelli, Bienaimé, Wolff ed altri seguaci del grande Maestro neoclassico, vissuto a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo.
15 maggio 2008 GLI AFFRESCHI DEL SALONE DEI FASTI ROMANI A PALAZZO ARESE BORROMEO: NUOVA INTERPRETAZIONE DI MASSIMO BENZO


GLI AFFRESCHI DEL SALONE DEI FASTI ROMANI  A PALAZZO ARESE BORROMEO: NUOVA INTERPRETAZIONE DI MASSIMO BENZO
Giovedì 15 maggio, nel salone dei Fasti Romani di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, si è tenuta , a cura dell’ Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”, operante nell’ambito dell’Agenzia per il Turismo e la Cultura della stessa Cesano, una conferenza del professor Massimo Benzo dal titolo: “Fonti classiche e sintesi iconografica. La teoria dantesca delle due grandi luci, Chiesa e Impero, nella dimora cesanese di Bartolomeo III Arese”. Ha introdotto il relatore Corrado Mauri, presidente dell’Associazione, ha partecipato alla conversazione la professoressa Maria Luisa Gatti Perer, direttore della rivista Arte Lombarda. Rappresentava l’Amministrazione comunale il Vicesindaco e Assessore al territorio e ai palazzi storici Giuseppe Grassi.
10 maggio 2008 “VIVERE IL PALAZZO” RIPRENDE IL DISCORSO SULLE ABBAZIE
Questa volta visitate Chiaravalle, Viboldone, Mirasole

Abbazie Lombarde
Sabato 10 maggio l’Associazione di volontariato culturale “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”, operante in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno, ha proseguito un discorso già iniziato lo scorso anno con un viaggio di più giorni alle abbazie del Basso Lazio. Questa volta però l’attenzione si è focalizzata sulla Lombardia e precisamente su Chiaravalle, Viboldone e Mirasole.
01 maggio 2008 NASCONO I QUADERNI DI PALAZZO ARESE BORROMEO
Nuova iniziativa dell’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”

Quaderni
L’Associazione di volontariato culturale Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo, che opera nell’ambito dell’Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno, oltre a curare le visite guidate alla dimora nobiliare, si occupa, fin dalla sua nascita, di studiarne l’architettura, la vasta decorazione ad affresco delle sale, l’ampio giardino, tutti elementi che ne fanno uno dei palazzi meglio conservati e più significativi del barocco in terra di Lombardia.
12 - 21 aprile 2008 PALAZZO ARESE BORROMEO E LA SETTIMANA FRA LE GROANE

Settimana fra le Groane
Dal 12 al 21 aprile si è svolta la manifestazione Una settimana fra le Groane, progetto del Polo Culturale Insieme Groane, realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Milano e Progetto Monza e Brianza, a cui ha aderito anche il Comune di Cesano Maderno, concedendo l’accesso gratuito al monumento più importante e significativo della città: Palazzo Arese Borromeo.
13 aprile ARTE E STORIA A VENEZIA

Da Cesano alla città lagunare per due mostre di grande pregio

Busto di Marco Aurelio 180 d.C.
Due mostre di eccezionale bellezza quelle proposte a Venezia dalle Gallerie dell’Accademia e da Palazzo Grassi. Il curatore degli Incontri con l’Arte, professor Corrado Mauri, presidente dell’Associazione Vivere il palazzo e il Giardino Arese Borromeo e membro del direttivo dell’ Agenzia per il turismo e la cultura di Cesano Maderno, non aveva dubbi in proposito, conoscendo lo spessore dei due enti organizzatori veneziani. La visita è avvenuta domenica 13 aprile.
30 marzo 2008 IL 30 MARZO CESANO E I SUOI MONUMENTI APERTI AI VISITATORI

Un giorno di fuoco per le guide di “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”

Cesano Maderno Palazzo Arese Borromeo
Domenica 30 marzo la città di Cesano Maderno ha vissuto una giornata intensa e costruttiva dal punto di vista turistico aprendo non solo, come di consuetudine, il Palazzo Arese Borromeo, ma anche altri siti quali l’Oratorio di Santa Maria del Transito, quello di Santa Maria della Frasca in Binzago e l’Antica Chiesa di Santo Stefano Protomartire. Le prime due sono di solito aperte, ma nessuno le illustra ai visitatori, la terza è reduce da un recente restauro, tuttora in corso, e sarà inaugurata come centro polifunzionale Domenica 27 aprile. E’ stata quindi eccezionalmente aperta grazie alla disponibilità dell’Amministrazione comunale nella persona dell’assessore Giuseppe Grassi che ha voluto concedere un’anteprima ai concittadini e non.
29 marzo 2008 “VIVERE IL PALAZZO” AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO

Anche la cartapesta può raggiungere il livello di arti considerate maggiori

Milano Diocesano
Sabato 29 marzo 2008 il professor Corrado Mauri, presidente dell’Associazione di volontariato culturale Vivere il palazzo e il giardino Arese Borromeo, operante all’interno dell’Agenzia per il Turismo e la cultura di Cesano Maderno, ha proposto una lezione sulla cartapesta e contemporaneamente la visita guidata della mostra La scultura in cartapesta presso il Museo diocesano di Milano, che si è giustamente interessato, per la prima volta, a questo tipo di tecnica artistica, come del resto la stessa associazione “Vivere”, instancabile nel divulgare l’arte in ogni suo aspetto.
08 e 14 marzo 2008 INCONTRI CON L'ARTE: PARIGI

CON “VIVERE IL PALAZZO” ALLA SCOPERTA DELLA VILLE LUMIERE

Parigi
Sette giorni intensissimi ma altrettanto proficui sul piano culturale quelli dall’8 al 14 marzo trascorsi a Parigi, Versailles e Chartres da coloro che hanno aderito all’iniziativa proposta dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo e dall’ Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno, nell’ ambito degli Incontri con l’Arte.
17 e 24 febbraio 2008 INCONTRI CON L'ARTE: VENARIA (TO)

A VENARIA CON “VIVERE IL PALAZZO E IL GIARDINO ARESE BORROMEO”

Venaria: galleria grande
Il 17 e 24 febbraio 2008 l’Associazione di volontariato culturale Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo di Cesano Maderno ha effettuato, in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo e la Cultura, due uscite, entrambe alla Reggia di Venaria, presso Torino, dove è dislocata una delle residenze dei Savoia, recuperata e valorizzata, a partire dalla fine degli anni ’90, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Piemonte con il sostegno dell’Unione Europea ed in collaborazione con la Provincia di Torino, i Comuni di Torino, Venaria Reale e Druento.
03 febbraio 2008 INCONTRI CON L'ARTE: MILANO, “LEONARDO"

AL CASTELLO SFORZESCO CON VIVERE IL PALAZZO: DA LEONARDO A MICHELANGELO

Leonardo
Domenica 3 febbraio è stato possibile visitare una piccola ma preziosa mostra al Castello Sforzesco: “Leonardo. Dagli studi di proporzione al trattato di pittura”. L’iniziativa è stata presa dalla Associazione “Vivere il palazzo e il giardino Arese Borromeo” nell’ambito degli “Incontri con l’arte”, in collaborazione con l’Agenzia per il turismo e la cultura e la biblioteca civica “Vincenzo Pappalettera”.
27 gennaio 2008 INCONTRI CON L'ARTE: BRESCIA, "AMERICA!"

RIPRENDONO GLI INCONTRI CON L’ARTE DELL’ASSOCIAZIONE “VIVERE IL PALAZZO E IL GIARDINO” DI CESANO MADERNO: A BRESCIA PER “AMERICA!”

America!
Gli “Incontri con l’arte” dell’Associazione culturale “Vivere il palazzo e il giardino Arese Borromeo” in collaborazione con l’ “Agenzia per il turismo e la cultura” di Cesano Maderno sono ripresi il 27 gennaio con la visita a Brescia della mostra “America!” organizzata da “Linea d’ombra” al Museo di Santa Giulia.
20 gennaio 2008 INCONTRI CON L'ARTE: MILANO, CASA-MUSEO BOSCHI – DI STEFANO

Il collezionismo milanese tra “Novecento” e l’Informale

Museo casa Boschi Di Stefano
Visita guidata alla scoperta della vasta collezione di opere d’arte appassionatamente voluta dai coniugi Antonio Boschi e Marieda Di Stefano.
Un’affascinante percorso che vede protagonisti artisti quali Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Lucio Fontana, icone dell’arte italiana del ‘900.

Maggio 2018

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube