Vivere Il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo
Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo

Associazione di volontariato culturale CESANO MADERNO


c/o Palazzo Arese Borromeo - via Borromeo 41, 20811 Cesano Maderno – MB
e-mail info@vivereilpalazzo.it

Attività 2007

2 dicembre 2007 INCONTRI CON L'ARTE: RANCATE, PINACOTECA ZÜST

1601-9 DIS.TRINITA' S.GIOV.BATTISTA E STEFANO P.Ambrosiana
UN PITTORE DI PALAZZO ARESE BORROMEO, ERCOLE PROCACCINI, E LA SUA PARENTELA

All’Associazione “Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo”, che opera in seno all’Agenzia per il Turismo e la Cultura di Cesano Maderno, è sembrata un’occasione da non perdere la mostra su Camillo Procaccini, allestita in Canton Ticino dalla Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate. Infatti un altro membro della stessa famiglia di pittori, Ercole il giovane, nipote di Camillo, fu attivo a Palazzo Arese Borromeo a metà del Seicento, al sevizio di Bartolomeo III, producendo affreschi di puntuale qualità pittorica che ancora oggi possono essere ammirati.
17 novembre 2007 INCONTRI CON L'ARTE: MILANO, MUSEO DIOCESANO

Annunciata - Antonello da Messina
DONNA E RELIGIONE NELL’ANNUNCIATA DI ANTONELLO DA MESSINA A MILANO

Sabato 17 nel pomeriggio si è svolto al Museo Diocesano di Milano uno degli INCONTRI CON L’ARTE, proposti dall’Associazione Vivere il Palazzo e il Giardino Arese Borromeo di Cesano Maderno in collaborazione con l’Agenzia per il Turismo e la Cultura, che aveva come soggetto la splendida “ANNUNCIATA” di Antonello da Messina, proveniente dalla Galleria Regionale della Sicilia di Palermo.
1 novembre 2007 INCONTRI CON L'ARTE: RAVENNA

Ravenna
Un salto indietro nello splendore dei mosaici bizantini:
A RAVENNA CON “VIVERE IL PALAZZO E IL GIARDINO ARESE BORROMEO”

Il servizio meteorologico, sempre più preciso ed affidabile, aveva previsto per il lungo ponte dei morti condizioni di bel tempo. Infatti un sole ancora caldo nelle ore centrali della giornata illuminava, rendendoli vivi e brillanti, i rossi e i gialli dei mattoni dell’abbazia di Pomposa, presso Ravenna, e animava gli affreschi sulle pareti interne, vera e propria Bibbia dei poveri e degli analfabeti lungo tutto il corso del Medioevo.
21 ottobre 2007 INCONTRI CON L'ARTE: FERRARA

Ferrara
GLI “INCONTRI CON L’ARTE” IN TRASFERTA A FERRARA

Sono riprese le visite guidate degli “Incontri con l’arte” curati dall’Associazione “Vivere il palazzo e il giardino Arese Borromeo” e dall’Agenzia per il Turismo e la Cultura, dopo la sospensione estiva. La meta d’esordio è stata la mostra sull’Arte Ferrarese nell’età di Borso d’Este, organizzata a Ferrara presso il prestigioso palazzo dei Diamanti.
20 ottobre 2007 SERATA BAROCCA

Serata Barocca
A PALAZZO ARESE BORROMEO RIVIVONO MOMENTI DI VITA SEICENTESCA

Le celebrazioni del trecentocinquantesimo centenario della nascita di Carlo IV Borromeo Arese sono proseguite, ad opera dell’Associazione Vivere il palazzo e il Giardino Arese Borromeo, con una serata barocca, tenutasi in sala Aurora del palazzo Arese Borromeo la sera di sabato 20 ottobre alle ore 21.
12 ottobre 2007 INAUGURAZIONE MOSTRA CARLO IV

Inaugurazione mostra Carlo IV
MOSTRA SU CARLO IV BORROMEO ARESE IN QUELLO CHE FU IL SUO PALAZZO

Venerdì 12 ottobre, alle ore 21, a palazzo Arese Borromeo, in Cesano Maderno, è stata inaugurata la mostra su Carlo IV Borromeo Arese, organizzata dall’Associazione culturale VIVERE IL PALAZZO E IL GIARDINO ARESE BORROMEO, che opera nell’ambito dell’Agenzia per il Turismo e la Cultura. Erano presenti la massima autorità cittadina, il Sindaco Paolo Vaghi, l’Assessore all’istruzione Michela Vaccaro e il presidente dell’Agenzia per il Turismo e la Cultura Alessandro Vitiello.
23 settembre 2007 VILLE APERTE IN BRIANZA

Ville Aperte in Brianza
LA CITTA’ DI CESANO PARTECIPA ALL’INIZIATIVA: VILLE APERTE IN BRIANZA

Domenica 23 settembre si è svolta a Cesano Maderno, come in altri venti comuni della futura provincia di Monza e Brianza, la manifestazione “Ville aperte in Brianza”, partita nel 2002 per iniziativa del comune di Vimercate e divenuta negli anni via via più significativa e prestigiosa. Con essa la Brianza porta a conoscenza di tutti, facendo anche opera di divulgazione, i preziosi monumenti e le altrettanto significative testimonianze storiche che la arricchiscono e che spesso sono poco conosciute anche da chi vi vive a poca distanza.
15 settembre 2007 INCONTRI CON L’ARTE A MILANO

Porta Venezia (MI)
PORTA VENEZIA – ITINERARIO TRA LE RESIDENZE PIU’ PRESTIGIOSE NATE TRA LA FINE DEL ‘700 E GLI INIZI DEL ‘900

Percorso guidato alla scoperta di uno dei quartieri più rinomati di Milano, che ha visto nascere fin dal periodo neoclassico importanti dimore signorili quali Palazzo Serbelloni, passando per Palazzo Castiglioni, emblema del Liberty, fino a giungere alla casa-torre Rasini di Gio Ponti ed Emilio Lancia.
9 settembre 2007 INCONTRI CON L’ARTE A MILANO

Cimitero Monumentale (MI)
CIMITERO MONUMENTALE – UN MUSEO A CIELO APERTO, VISITE GUIDATE

Visita guidata ai più suggestivi e prestigiosi monumenti funerari sorti tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento, opera di rinomati architetti e scultori.
25 luglio 2007 VISITE GUIDATE ESTIVE IN NOTTURNA

Visite in notturna 2007
SI CONCLUDONO A PALAZZO ARESE BORROMEO LE VISITE GUIDATE ESTIVE IN NOTTURNA

Mercoledì 25 luglio si è tenuta, presso Palazzo Arese Borromeo, a Cesano Maderno, l’ultima visita guidata in notturna della stagione estiva, curata dall’ Associazione di volontariato culturale “ Vivere il palazzo e il giardino Arese Borromeo”, sotto l’egida dell’Agenzia per il Turismo e la Cultura.

Maggio 2018

Disponibile online
QUADERNI
DI PALAZZO ARESE BORROMEO

Se non sei iscritto al sito puoi farlo da qui:
iscrizione gratuita al sito

Login

username:
password:

Vedi il video:

Palazzo nel Tempo - Digital Click
Palazzo nel Tempo - Digital Click


Per vedere gli altri video
vai al canale
VIVEREILPALAZZO
su YouTube